Progetto REPOXYBLE

Progetto REPOXYBLE

Progetto REPOXYBLE

Depolymerizable bio-based multifunctional closed loop recyclable epoxy systems for energy efficient structures

 Kick Off Meeting di Progetto

Il 18 gennaio si è tenuta la riunione di Kick Off del progetto REPOXYBLE, che ha sancito ufficialmente l’avvio del progetto. La riunione è stata organizzata presso gli uffici dell’agenzia EREA (xxx) della Commissione Europea di Bruxelles.

Team di Progetto

Il progetto REPOXYBLE è stato presentato in risposta al bando Horizon Europe CL4-2022-RESILIENCE-01-11, da un team di 16 partner da 8 nazioni (Spagna, Regno Unito, Svizzera, Grecia, Slovenia, Italia, Austria, Portogallo) coordinato dalla PMI spagnola AVANZARE.

Per l’Italia partecipano l’AIRI e il DAC insieme ad OMI in qualità di Entità Affiliata.

Obiettivo del Progetto

Il progetto punta a sviluppare sistemi di resina epossidica riciclabile multifunzionale a ciclo chiuso a base biologica depolimerizzabile per strutture energeticamente efficienti.

Stiamo parlando cioè di nuovi compositi termoindurenti che, ed è questa la grande novità, possono essere in buona parte recuperati e riutilizzati.

Il ruolo del DAC, insieme ad OMI, è quello dell’end user di tipo aerospaziale. In parallelo c’è un altro partner che ha ruolo analogo al DAC ma per il settore automotive.

Allo scopo, DAC ha proposto il business jet ipersonico HYPLANE come riferimento. Tenuto conto che i partner hanno indicato il limite massimo operativo di 300°C, e tenuto conto che la superficie di HYPLANE opererà a temperature tra i 250 ei 500°C e più, DAC ha selezionato le aree del velivolo dove sono previste temperature non superiori appunto ai 300°C: la parte posteriore del dorso dell’ala e la parte della gondola motore subito a valle della presa d’aria supersonica. DAC definirà i requisiti funzionali che il nuovo materiale composito dovrà soddisfare; poi, una volta che la resina “green” sarà stata sviluppata e prodotta, OMI realizzerà alcuni pannelli strutturali che saranno testati per la validazione “end user”.

 

Benefici derivanti dal progetto per la Campania

Le attività che si svilupperanno nell’ambito di REPOXYBLE faranno da cassa di risonanza per la conoscenza estesa a livello europeo di competenze e risorse umane e materiali che operano nel Settore nella Regione Campania. In particolare, come già successo durante il Kick Off Meeting, il progetto HYPLANE concepito e in studio nell’ambito DAC acquisirà ulteriore visibilità a rafforzamento delle capacità che l’ecosistema DAC è in grado di esprimere.

Si ricorda che il business jet ipersonico è indicato nella RIS3 della Campania come possibile nuovo prodotto caratterizzante il settore.

Si ricorda che il tasso di successo del DAC a livello europeo si attesta al 25,9% valore superiore alla media generale italiana recentemente pubblicata da APRE del 17.1%.

 

I rappresentanti del DAC nel Team REPOXYBLE sono:

  • Gennaro Russo, punto di contatto ufficiale
  • Claudio Voto