Napoli 28 aprile 2022 – Si è svolto a Nola (Na) presso l’Interporto Campano un vertice tra il Commissario Straordinario di Governo della ZES Campania Giosy Romano, la Delegazione dell’ufficio Affari Economici dell’Ambasciata Tedesca e l’Amministratore Delegato di CIS – Interporto Claudio Ricci.
La Delegazione Tedesca rappresentata dal Ministro Plenipotenziario, Maria Adebahr, dal Consigliere economico e per gli affari europei Stephanie Benke, dal Console Onorario di Germania per le Regioni Campania-Calabria-Basilicata e Molise Stefano Ducceschi.
Durante l’incontro si è discusso delle opportunità offerte dalla Zona Economica Speciale della Campania in tema di semplificazione burocratica e di vantaggi economici per futuri investimenti.
In modo particolare, il Commissario di Governo per la ZES Campania Giosy Romano ha evidenziato: “Esiste una straordinaria opportunità in questo momento storico, la parola chiave è “semplificazione” per quanto riguarda l’iter burocratico e l’autorizzazione per i nuovi insediamenti e gli investimenti”.
Il Commissario Straordinario ZES Campania Giosy Romano ha più volte posto l’attenzione sul termine “Sburocratizzazione”. Infatti i nuovi investitori avranno vita facile nelle procedure, non dovranno più richiedere molte autorizzazioni per insediarsi nel nostro territorio, basterà solo l’autorizzazione del Commissariato di Governo. Il ruolo strategico del Commissario Straordinario ZES è quello di rendere il processo di insediamento molto più snello e veloce.
Il CEO di CIS – Interporto Claudio Ricci ha evidenziato: “Esiste una grande capacità attrattiva della nostra zona industriale in modo particolare per il sistema di sicurezza che la caratterizza, si lavorerà in piena sintonia con il sistema di sicurezza dell’intera area industriale ASI”.
La delegazione Tedesca ha fatto visita agli stabilimenti produttivi della GEVEN SpA, aziende tra le più importanti presenti sul territorio campano, leader nella produzione di sedili ed interni per aeromobili. La delegazione tedesca è stata accolta dal Managing Director dell’Azienda Alberto Veneruso che ha illustrato gli straordinari risultati raggiunti da GEVEN SpA che hanno consolidato la leadership nella produzione e commercializzazione di interiors per velivoli.
Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania (DAC) ha dichiarato: “Gli storici e importanti rapporti di collaborazione tra la Campania e la Germania in ambito aerospaziale sono stati ulteriormente rafforzati dalla visita di oggi della Ministra Adebahr. È stata l’occasione per mostrare le capacità di una delle aziende della Campania che ha maggiori relazioni con la Germania e sono state lanciate alcune idee per il rafforzamento ulteriore delle collaborazioni”.
Il Commissario Straordinario ZES Campania si è detto soddisfatto dell’incontro “proficuo e foriero per avviare una futura collaborazione tra le realtà economiche e imprenditoriali dei due Paesi”