Napoli, 18 novembre – L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha approvato la procedura di gestione del riconoscimento dei crediti universitari acquisiti da studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ai fini del conseguimento della Licenza di Manutenzione Aeronautica.
L’ENAC ha riconosciuto formalmente che il Corso di Studi fornisce tutte le nozioni utili a coprire per intero i contenuti dei moduli in categoria B1/B2 ai sensi dei requisiti previsti dalla normativa europea (EASA Parte 66, Regolamento UE).
“Desidero ringraziare in modo particolare il prof. Francesco Marulo e il Maggiore Ing. Vittorio Panetta, riferimento dell’Aeronautica Militare per la manutenzione aeronautica e nostro attuale professore del corso di Manutenzione degli aeromobili, per la determinazione e l’impegno con cui hanno seguito questo lungo iter concluso finalmente con esito positivo”, ha detto il prof. Raffaele Savino, Coordinatore dei Corsi di Studi in Ingegneria Aerospaziale e Ordinario di Aerodinamica dell’Università Federico II.
Con questo riconoscimento, dall’anno accademico 2021-2022, l’ENAC potrà emettere l’Examination Credit Certificate a beneficio degli studenti che desiderano intraprendere una carriera come ingegneri indipendenti con qualifica di “certifying staff” o nell’ambito di un’impresa dotata delle appropriate licenze e autorizzazioni per certificare la manutenzione eseguita sugli aeromobili.