L’evoluzione della ricerca aeronautica nel 2021. Programmi ed opportunità

L’evoluzione della ricerca aeronautica nel 2021. Programmi ed opportunità

L’evoluzione della ricerca aeronautica nel 2021. Programmi ed opportunità. E’ il tema del webinar che si svolgerà il prossimo venerdì 18 dicembre, alle ore 10,00, e che si aprirà con i saluti del presidente del DAC, Luigi Carrino, dell’assessore alla ricerca  e all’innovazione della Regione Campania, Valeria Fascione e di Sebastiano Fumero, Adviser Future Air Transport at European Commission DG Research and Innovation.

A che punto sono i programmi Clean Sky e Clean Aviation partnership?  Sarà uno dei temi al centro della discussione insieme all’aggiornamento del Memorandum of Understanding tra Regione Campania e Clean Sky JU. L’innovazione nelle tecnologie spaziali guida verso la modernizzazione. È molto probabile che il settore spaziale commerciale globale vedrà investimenti costanti in tecnologie e servizi spaziali nuovi, con finanziamenti provenienti principalmente dai governi e da altro capitale. Attualmente, i ricavi nel mercato spaziale commerciale provengono principalmente dalla produzione di satelliti utilizzati per l’osservazione e le comunicazioni della terra e dai veicoli di lancio utilizzati per posizionare questi carichi utili in orbita. Sebbene sia probabile che nuove tecnologie e servizi spaziali, per la maggior parte continui ad essere nella fase di prova e richiederà quindi probabilmente fondi e sviluppo aggiuntivi prima di fornire servizi commerciali più ampi e ritorni economici. I fornitori di servizi spaziali commerciali esistenti continueranno a valutare i loro modelli di business e la tecnologia per prepararsi ai cambiamenti nel mercato, ma non si prevede che apporteranno cambiamenti significativi oltre la ricerca e lo sviluppo (R&S) fino a quando non saranno provati nuovi prodotti e servizi. Il 2020 ha gettato le basi per un cambiamento più significativo nella prima parte del prossimo decennio. Occorre spingere affinché l’innovazione e la modernizzazione si traducano in nuove opportunità.

Introduzione

  • Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania

Saluto istituzionale Regione Campania

  • Valeria Fascione, Assessore Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania

Saluto istituzionale Commissione Europea

  • Sebastiano Fumero, Adviser Future Air Transport at European Commission DG Research and Innovation

Aggiornamento su Clean Sky e Clean Aviation partnership.

Aggiornamento del Memorandum of Understanding tra Regione Campania e Clean Sky JU

  • Marco Protti, Vice chairman Governing Board Clean Sky JU
  • Raffaella Farina,Dirigente Regione Campania – Staff Autorità di Gestione POR FESR
  • Bruno Mastantuono, Clean Sky Head of Legal

Opportunità del settore aeronautico dal 2021

  • Giuseppe Pagnano, Advisor del DAC

Ultimi bandi H2020 (Green Deal); iniziative regionali; bandi MISE.

Preparazione Horizon Europe (cluster 4 “Digital, Industry and Space”; cluster 5 “Climate, energy and mobility”)

Clean Aviation;

Urban Air Mobility

 

Question Time

 

Conclusioni

  • Valeria Fascione, Assessore Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania

 

Ore 13:00 Chiusura lavori

 

L’evento si terrà su piattaforma CISCO. Si richiede di comunicare l’adesione all’indirizzo e-mail segreteria.visconti@daccampania.com per l’invio dei parametri per il collegamento.