EUROSME
aErospace inter-clUster smaRt specialization actiOns for SMEs competitiveness in the circular economy approach
Il Distretto DAC è capofila del progetto europeo EACP-EUROSME “Azioni di specializzazione intelligente tra cluster aerospaziali per la competitività delle PMI con approccio orientato all’economia circolare”, finanziato dal Programma COSME (Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-Sized Enterprises) dell’Unione Europea.
Il partenariato è composto da 6 distretti, di cui 5 soci EACP (European Aerospace Cluster Partnership), e cioè: Distretto Aerospaziale della Campania, Hamburg Aviation (Germania), Moravian Aerospace Cluster (Repubblica Ceca), Tecnologie per le Osservazioni della Terra ed i Rischi Naturali (Basilicata), Aerospace Valley di Tolosa (Francia), North West Aerospace Alliance (Regno Unito).
L’obiettivo è di realizzare almeno 4 progetti di innovazione tecnologica . Il progetto prevede il coinvolgendo complessivo di 300 PMI, 46 Distretti (6 diretti e 40 indiretti), 6 regioni e 20 tra centri tecnologici e parchi scientifici dei Paesi che rientrano nel programma COSME. Previsti 20 Accordi di cooperazione B2B per 60 stakeholder coinvolti.
download Local Innovation Hubs Inventory