PRIMA MONDIALE PER IL P2012T DI TECNAM ALL’AERO 2017

Il costruttore aeronautico campano Tecnam ha mostrato per la prima volta al pubblico internazionale il suo P2012 Traveller. La presentazione si è svolta durante l’AERO 2017, importante evento del mondo dell’aeronautica a Friedrichshafen, in Germania, dal 5 all’8 aprile.

Dopo il primo volo del luglio del 2016, il bimotore da undici posti del costitutore di Capua è nel pieno della fase di certificazione, sia americana che europea, che terminerà nel 2018. Finora il prototipo del P2012T ha accumulato più di 100 ore di volo, effettuando diversi test che hanno già permesso di innalzare il peso massimo al decollo fino a 3,6 tonnellate. Un secondo prototipo si unirà al processo di certificazione a settembre.

Le prime consegne del P2012T sono previste al cliente di lancio Cape Air a partire dal 2019. La compagnia regionale americana, in particolare, ha siglato una lettere di intenti per 100 velivoli.

Nel corso dell’evento di Friedrichshafen, Tecnam ha presentato anche un servizio per rendere più appetibile il P2012T a potenziali aerolinee clienti. Grazie al deposito iniziale di 100mila euro, il cliente dell’aereo può assicurarsi un slot di consegna nel 2019 e bloccare a 2,2 milioni di euro il prezzo del singolo esemplare.

«Siamo lieti di essere in grado di accettare depositi per gli slot di consegna», ha detto l’amministratore delegato di Tecnam Paolo Pascale, che ha aggiunto: «Questo aeroplano offrirà alle compagnie non solo maggiori profitti, ma anche maggiore affidabilità, efficienza e confort per i passeggeri».

I P2012T, in particolare, è offerto dall’azienda campana in diverse configurazioni: trasporto passeggeri, VIP, cargo, per paracadutisti e come aeroambulanza.

Novità anche per gli altri prodotti

L’evento tedesco è stata l’occasione per Tecnam di presentare al pubblico internazionale anche la nuova generazione degli altri modelli nella sua linea di velivoli: il P2002 Sierra, il monomotore P2010 e il bimotore P2006T.

La versione “Mark II” degli aerei prevede nuovi motori, un aggiornamento all’avionica e un miglioramento sia degli interni che degli esterni.

 

Lascia un commento