CATALOGO DELLE COMPETENZE TECNOLOGICHE DEL DAC UNA MAPPATURA AD HOC PER ECCELLERE SUI MERCATI INTERNAZIONALI  

 

Un catalogo delle competenze tecnologiche per presentarsi sui mercati internazionali. E’ l’ultima novità alla quale sta lavorando il Distretto Aerospaziale della Campania con lo scopo di creare ”un biglietto da visita” chiaro ed efficace quando il Distretto e le sue aziende incontrano potenziali partner esteri.

L’aerospazio è uno dei settori chiave dell’economia mondiale ed e le prospettive di sviluppo, a lungo termine, del comparto sembrano essere notevolmente incoraggianti.

In Europa, il settore riveste una particolare importanza: sia per il valore del fatturato che per il numero di addetti, soprattutto in Paesi come Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Svezia. Tra i Paesi extraeuropei, il mercato più importante è rappresentato dagli Stati Uniti. Altri mercati extraeuropei importanti per il comparto aerospaziale sono la RUSSIA, la Cina, la Turchia, il Sud Africa, gli Emirati Arabi Uniti, l’India, il Brasile.

L’internazionalizzazione è una delle leve strategiche su cui punta il Distretto Aerospaziale, DAC, che guarda ai mercati globali come luoghi di grande interesse per i prodotti tecnologici dell’industria aeronautica e aerospaziale della Campania. E’ da queste riflessioni che è nata l’idea di creare un catalogo delle competenze tecnologiche. Il modello di rilevazione si è basato sull’utilizzo delle tassonomie ACARE (Advisory Council for Aviation Research and Innovation in Europe), EDA (European Defence Agency) e ESA (European Space Agency) per i settori rispettivamente Aeronautico, Difesa e Spazio.L’attività è stata avviata lo scorso 10 gennaio per le imprese del Distretto allo scopo di rilevarne in maniera strutturata le competenze, con particolare focalizzazione sugli aspetti tecnologici che caratterizzano le attività dei Soci. Ad oggi sono state incontrate dallo staff tecnico del DAC circa l’80% delle aziende, delle quali circa la metà hanno anche già fornito tutte le informazioni richieste. L’indagine consentirà, tra l’altro, la costruzione di una matrice delle competenze tecnologiche che darà risalto alle esperienze ed ai punti di forza di ciascun socio, favorendo inoltre l’individuazione delle opportunità di sviluppo più adatte alle specifiche esigenze delle aziende.

 

 

Lascia un commento