Aerei sostenibili e “chiavi in mano”, così Protom Group disegna il futuro

Protom è un’azienda leader nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni innovative rivolte sia alle Pmi che alle multinazionali, caratterizzate da un approccio tailor-made per creare strumenti e metodologie più adatte al contesto del singolo intervento da attuare.

La ricerca e l’innovazione sono i pilastri del metodo Protom, che punta all’alta qualità dei servizi offerti e si pone come naturale attrattore di partnership nel raggiungimento di obiettivi di business. Tra i punti di forza di Protom c’è la capacità di integrazione delle diverse divisioni in grado di offrire servizi avanzati.

Dal 2013, con l’acquisizione di un ramo di azienda di Piaggio Aero Industries, il settore Aerospaziale costituisce una delle aree più importanti per l’azienda. Si sviluppano competenze in ambito di progettazione ingegneristica tali da riuscire a governare interi pacchetti verticalizzati per la definizione e lo sviluppo di un prodotto aeronautico ed attrarre partner di produzione insieme ai quali approcciarsi alle grandi multinazionali, come Boeing ed Airbus. “Le risorse acquisite da Piaggio – afferma Pietro Cerreta, direttore tecnico del team Aerospace di Protom – hanno introdotto in azienda “l’esperienza del velivolo” (P180, MPA, P1HH, P1XX) ovvero la conoscenza, oltre che di metodologie, delle configurazioni strutturali e sistemistiche e della loro logica operativa e certificativa; sono state poi inserite altre risorse esperte, anch’esse con trascorsi di rilievo, permettendo così la formazione di più giovani risorse, ponendo le basi alla qualificata partecipazione a Programmi Piaggio e Leonardo”.

Il team Aerospace esprime competenze di alto livello relativamente alla progettazione sia di strutture che di sistemi di bordo, usufruendo sempre di strumenti e metodologie allo stato dell’ arte. “Protom adotta un approccio integrated & make it work – prosegue Cerreta – che permette di gestire interamente il ciclo di sviluppo di un velivolo, dalla definizione iniziale dei requisiti di alto livello fino al supporto per la certificazione, passando attraverso le fasi di definizione del concetto, progettazione preliminare e dettagliata, sia in ambito strutturale che sistemistico.”

Inoltre, il supporto del team Information Technology consente di utilizzare strumenti altamente innovativi, come la realtà immersiva, per sviluppare applicazioni utili alla formazione dei tecnici del settore aerospaziale, nonché alla riproduzione di ogni fase del processo manifatturiero ed alla realizzazione di cockpit per la simulazione virtuale di esperienze di volo.

Da questo mix di competenze traggono origine percorsi di innovazione, recentemente alimentati dall’aggiudicazione di cinque Call for Proposal (ITEMB, SPAIN, SEASIDE, DEVILS, EURECA) e di una Call for Core Partner (COSTAR) nell’ambito di Clean Sky 2, seconda edizione del programma più ambizioso mai lanciato sulla ricerca aeronautica in Europa, che ha come obiettivo quello di incentivare innovatività e sostenibilità del trasporto aereo.

Il quadro dei risultati ottenuti in ambito R&D mostra la ricchezza delle tematiche e delle collaborazioni che posizionano Protom in un contesto di assoluto rilievo nel panorama aeronautico europeo. La ricerca di sinergie con aziende del territorio campano per promuovere lo sviluppo di un’area tradizionalmente ricca di competenze aeronautiche, è altresì un tema caro a Protom.

Lascia un commento